Home Chi siamo Iscriviti Gli articoli L'appello La chat Il forum Servizi Contattaci Privacy
Bububu Forum
Bububu Forum
Bububu Forum
| Le ultime discussioni | Cerca |
Nome utente:
Password:
Salva password
 Elenco dei forum
 Eccoci
 g8: essere o non essere?

 Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione  
Urlo Dudley
New Member


14 messaggi
Inserito il - 21 Jun 2001 :  16:01:23  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Faccio una discussione solo sul g8 anche se originariamente era una risposta interna...

Dunque: io a questo punto (anche leggendo su "vita") vivo un conflitto interiore madornale. Nel senso: sono completamente contrario all'infausto consesso dei grandi... ma provo anche ribrezzo per le forme disorganizzate, impulsive e inutili del dissenso tuttora in auge.
E non penso neanche che sia motivato dalla poca disponibilità di discussione dei governi... chi si sa organizzare lo fa a prescindere dai luoghi concessi, aperti o protetti... Anzi: dirò di più... chi vuole lottare può farlo ovunque, ogni giorno con se stesso e con gli altri. Partendo dalle piccole cose, dai piccoli rapporti umani, dalle piccole grandi rivoluzioni che non hanno bisogno dell'assenso/dissenso dei grandi... chiunque essi siano. Se imparassimo ad autoreferenziarci andremmo davvero a La Spezia, o a Sulmona, o a Catania, o a Urbino, o a Pisa; andremmo davvero ovunque sentissimo di essere noi stessi... liberi davvero di partire o restare a prescindere dal g8, liberati da esso! Il problema è sempre: essere o non essere; il problema non è esserci o non esserci!

Gianus
New Member


26 messaggi
Inserito il - 21 Jun 2001 :  18:57:28  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
No, non ci posso credere... C'è qualcuno che la pensa ESATTAMENTE come me. Sottoscrivo ogni parola di quello che hai scritto. Non so se su Vita o qui in bububu o non ricordo dove, ma ci sono altri che la pensano così... io aggiungo solo una cosetta: ma come? "andiamo" a Genova ed intanto abbiamo mandato in parlamento una MASSA di indagati??? e al governo ??? per di più con l'incredibile godimento di chi si taglia i c... per fare dispetto alla moglie ?
grazie, ciao.

Torna all'inizio della pagina

vale
Starting Member


2 messaggi
Inserito il - 23 Jun 2001 :  14:58:26  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Ho una MIA IDEA per ciò che riguarda i dissensi manifesti verso il G8:

è vero, quando una persona ci crede a certe idee, viene spontaneo applicarle nella vita di tutti i giorni e le trasmette agli altri così...però quando un'idea è forte, è sentita, quasi a diventare una spinta naturale,strettamente legata al senso di appartenenza all'umanità, allora non c'è altro di più bello di persone che si uniscono spontaneamente (disorganizzate e temporanee) arappresentazione dell'idea.
E' simbolo di un'energia umana che ancora c'è.
Certo che non è necessario che tutti andiamo a Genova, ma è bellissimo che qualcuno ci sia. In quello che Urlo D. chiama "essere" sia l'"esserci" che il "non esserci" sono tutte due degli atti di CORAGGIO, caratteristica di personalità che andrebbe re-insegnata al posto della qualità "scendere a compromessi".

Torna all'inizio della pagina

ascari
Starting Member


5 messaggi
Inserito il - 23 Jun 2001 :  15:25:35  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
a volte "scendere a compromessi" è un grandissimo atto di coraggio; il compromesso di per sè non è, secondo me, implicitamente negativo, anche se, ed in questo ti do' ragione, allo stesso modo non è sempre vero che "in medio stat virtus" (se si dice così); aggiungerei che un'altra cosa che andrebbe re-insegnata è la capacità di analisi critica e l'accantonamento di ogni forma di pregiudizio.

Edited by - ascari on 23 Jun 2001 15:26:16Torna all'inizio della pagina

Urlo Dudley
New Member


14 messaggi
Inserito il - 25 Jun 2001 :  18:35:18  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Sì Vale... ma onestamente a me piacerebbe di più "esserci" in 10, in 100, in 500.000 o in un milione, tutti fortissimamente "anche" contro il g8, un giorno che apparentemente non c'entra un cavolo in un luogo che apparentemente non c'entra un cavolo, a manifestare per una piccola circostanza che c'entra... c'entra. La storia ci ha insegnato quanto sia poca cosa la valenza dei riflettori (una generazione "ha perso" anche per questo) che può anche re-insegnare una personalità ma davvero non ri-fondarla... qui torno all'"essere". Chi insegna e chi è d'esempio col suo comportamento quotidiano... vado random... i mostri che combattiamo siamo noi stessi?
W il contro G8 minuto per minuto, respiro per respiro, atto per atto... ma w il contro g8 di genova... e w l'energia e il coraggio... e w me e w te
Torna all'inizio della pagina
wMarcos
Starting Member


2 messaggi
Inserito il - 25 Jun 2001 :  22:32:27  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
E' proprio vero ma non bisogna essere violenti e dobbiamo dare l'impressione di essere persone serie! Fumarsi uno spinello o urlare ai potenti che sono dei figli di puttana proprio non va si perde di credibilità!!!!Torna all'inizio della pagina
King Lear
New Member


18 messaggi
Inserito il - 26 Jun 2001 :  10:29:05  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Esatto! Bisogna scongiurare quello che io chiamo "effetto Anteo Zamboni": non bisogna dare pretesti per essere attaccati (soprattutto in questa fase di buonismo dilagante del governo). Chi ne pagherà le conseguenze (pubblico ludibrio ed emarginazione) saranno tutti quelli contro il g8... per lo sbaglio e la violenza di pochi.
Per la cronaca: dopo il tentativo di attentato commesso da Zamboni a Bologna, il regime fascita italiano ebbe il pretesto per emanare le "leggi razziali" e sappiamo chi e quanto subì queste leggi.

Manifestazioni pacifiche e costruzione non distruzione.Torna all'inizio della pagina

Urlo Dudley
New Member


14 messaggi
Inserito il - 26 Jun 2001 :  15:00:21  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Argh... se c'era dell'ironia nella risposta di wMarcos credo proprio che dopo 'sto post avremo di cosa riflettere... credibilità??? La situazione è molto più complessa... almeno per chi crede in qualcosa di duraturo.Torna all'inizio della pagina
El Comandante
Starting Member


6 messaggi
Inserito il - 26 Jun 2001 :  15:14:27  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Ma il "Che" avrebbe partecipato al contro G8? Mi sa di no, mi sa proprio di no... avrebbe avuto altro da fare: lottare!!! In questo sono + vicino ai post "edulcorati" che almeno si sforzano di spiegare un punto di vista. L'ironia è l'arma del potere (o di chi vuole ottenerlo) che non ha la forza di spiegarsi.
Hasta SiempreTorna all'inizio della pagina
King Lear
New Member


18 messaggi
Inserito il - 26 Jun 2001 :  15:18:09  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Oh.. ma era ironico quel post???Torna all'inizio della pagina
El Comandante
Starting Member


6 messaggi
Inserito il - 26 Jun 2001 :  16:12:31  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Ma a te cosa importa? Credo che stiamo riflettendo in parecchi sulla tua risposta... e a me personalmente ha colpito molto :-)Torna all'inizio della pagina
dalida
Starting Member


1 messaggi
Inserito il - 26 Jun 2001 :  18:04:24  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Non so se esserci o non esserci (a Genova)sia la vera questione, al di la di cio' conta la presa di coscienza di una buona parte della popolazione, sulla questione della spartizione arbitraria delle ricchezze della terra a favore solo del 20% della popolazione mondiale. Ma la contestazione al G8 ha molti nemici e uno, assai pericoloso, e' la disinformazione e la manipolazione dell'informazione operata dai giornali e dalle TV. Alle ragioni della contestazione vengono riservate pochi spazi mentre ampi servizi sono dedicati alla preparazione dell'inevitabile scontro: dall'equipaggiamento anti-sommossa dei Poliziotti, all'equipaggiamento anti-manganelli dei dimostranti e addirittura alle tute anti-intossicamento da gas lacrimogeni che indosseranno i medici e gli infermieri delle autoambulanze, mobilitate per l'occasione. Genova come un ring o un circo romano, e' un grande show-business per giornali e TV, vedrete che audience! E' questa LA notizia, l'unica che 'passa' e che resta nella mente dei lettori (i piu' supini almeno). A qusta manipolazione dobbiamo rispondere con massima serieta', e per questo forse "esserci" fisicamente e PACIFICAMENTE a Genova sara' importante anche per dare una risposta netta a chi si aspetta uno spettacolo di devastazione. Se non avranno nessun pertesto per parlare di manganellate e vetrine spaccate, saranno costretti a parlare, finalmente, delle ragioni della contestazione.Torna all'inizio della pagina
Urlo Dudley
New Member


14 messaggi
Inserito il - 27 Jun 2001 :  13:50:57  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
...contro la spettacolarizzazione ad ogni costo proporrei il silenzio a Genova. Lo sguardo di migliaia di persone con la bocca chiusa come lo è quella di chi muore di fame ai confini dell'Impero.Torna all'inizio della pagina
Gianus
New Member


26 messaggi
Inserito il - 27 Jun 2001 :  17:13:18  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
per Dalida è uno SHOW!!!
per Urlo D.
oh, ma chi sei? poeta-poeta
carina la storia del silenzio, mamma che impressione!
pero' è sempre show!
ascolto zapping su radiorai 1 e se ne sentono di tutti i colori, compresa (!) la giustificazione del lavoro (iper-sfruttamento) minorile come inevitabile viatico per il passaggio dal quarto al terzo mondo ... addirittura da "opinionisti", non da ascoltatori!

Edited by - GIANUS on 27 Jun 2001 17:14:53Torna all'inizio della pagina

Urlo Dudley
New Member


14 messaggi
Inserito il - 27 Jun 2001 :  17:42:20  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
Io invece stavo visitando il sito http://www.oikos.org e mi sono imbattuto su questa frase... credo che c'entri qualcosa anche con lo sfruttamento minorile inteso come modus sociale unico (semplicemente perchè occidentalizzato) per confermarsi in una patologia di sistema.

*CITAZIONE*
Questo è il paradigma : Curare il sintomo per rendere il mondo sano e salvo per le sua patologia. Ma anche peggio: guardiamo persino verso il futuro cercando di prevedere i sintomi e disagi che stanno arrivando. Prevediamo gli ingorghi di traffico sulle autostrade e indiciamo gare d’appalto per lavori pubblici di ampliamento di strade per auto che ancora non esistono. In questa maniera vengono devoluti miliardi all’ipotesi di una futura crescita della patologia. E così il dottore che cura il sintomo corre il rischio di alimentare la patologia di cui il sintomo fa parte.

Gregory Bateson - A Sacred Unity [1991, p.296]

Torna all'inizio della pagina

King Lear
New Member


18 messaggi
Inserito il - 27 Jun 2001 :  19:57:45  Visualizza profilo  Scrivi all'autore  Rispondi citando
mmmh... il silenzio è d'oro... bello davvero se si riuscisse a fare... e per me non sarebbe spettacolo proprio perchè "non dice niente". Ve la vedete sta notizia: "Tacciono in 500.000 a Genova". Ok... poi dovrebbero dire qualcosa... perchè tacciono? Dovrebbero cercare di spiegare... e andremmo su quello che come Dalida si vuole: che informino a prescindere dalla cronaca show. E... se per caso i giornalisti non avessero materiali... bhè gleli mandiamo noi!!!
Zitti zitti...il silenzio è d'oro!Torna all'inizio della pagina
Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3
 

 Versione stampabile
Vai a:

Bububu Forum

no © zone

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000