Home Chi siamo Iscriviti Gli articoli L'appello La chat Il forum Servizi Contattaci Privacy
Iscriviti

Attraverso l'iscrizione potremmo condividere le nostre esperienze, le nostre attività e contribuire personalmente alla realizzazione di questo portale.


  Registrati!!!


E adesso basta!

Segnala i casi di cui sei a conoscenza che possono costituire oggetto di denuncia e di campagne.



S
egnala!!!
 


Condividi e informa

Le nostre iniziative hanno un senso se possono essere conosciute e partecipate. Mettile in rete e offri a tutti la possibilità di aderirvi! 


 
Cerca e partecipa!!!


I nostri articoli

Queste riflessioni provengono direttamente da ognuno di noi, da persone direttamente coinvolte nelle attività di cui raccontano.




Leggi!!!


Discutiamone

Discutere on line non è certo come guardarsi in faccia, però si possono superare molte distanze. Dà un'occhiata e crea dei gruppi di discussione.



P
osta il newsgroup!!!


Parliamone

Scambiare quattro chiacchiere in rete può essere non soltanto un diversivo, ma anche un modo per parlare di cose serie.



C
hatta!!!


 


 


Affronteremo, col vostro aiuto, un caso entrandone nello specifico dei dettagli e chiedendo, a chi condividesse le posizioni raggiunte, di sottoscrivere i nostri appelli affinché le parole possano avere un seguito. Cominciamo con una richiesta di solidarietà con le Madri di Plaza de Mayo.


SIMA Solidarietà Italiana con le Madri di Plaza de Mayo

Via Emilia 5, 20098
San Giuliano Milanese (MI)
Tel: 02/98241128
Fax: 02/89514737 

E-mail: madres@inet.it

Siamo certi che lei è a conoscenza della barbara aggressione subita dalla figlia della presidentessa delle Madres de Plaza de Mayo, Hebe de Bonafini.
Questo orrendo fatto è la dimostrazione irrefutabile che gli assassini e i torturatori agiscono ancora indisturbati. 
Le Madres continuano a essere personaggi molto scomodi, ed è per questa ragione che vengono tuttora perseguitate; non è dunque un caso che nelle più alte stanze del potere si sia scelto di colpire proprio Maria Alejandra Bonafini. 
Attraverso questi attacchi due sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere: 
1. verificare il grado di reazione da parte dell'opinione pubblica nazionale e internazionale, e di conseguenza stabilire fino a quale livello sia possibile portare questa strategia del terrore; 
2. evitare che le Madres continuino a lavorare alla costruzione di un mondo più giusto e solidale attraverso l'Università Popolare e tutte le iniziative che portano avanti. 
Per queste ragioni è importante denunciare la persecuzione che hanno subito e che subiscono le Madres e continuare nello stesso tempo a sostenere il progetto dell'Università Popolare di Buenos Aires.
Alleghiamo la denuncia sull'aggressione subita da Alejandra Bonafini e il modello di lettera da far pervenire alle autorità argentine. 

Cordiali saluti,

Luis Borri 

Presidente Sima - Milano


ARGENTINA: 
NUOVA AGGRESSIONE CONTRO LE MADRI DI PLAZA DE MAYO 

Venerdì 25 maggio scorso, nel pomeriggio, due uomini armati hanno fatto irruzione nella casa della presidente dell’Associazione delle Madri di Plaza de Mayo, sig.ra Hebe Bonafini.
Al momento dell’incursione era presente nella casa soltanto Alejandra Bonafini, sua figlia, la quale è stata picchiata selvaggiamente e bruciata con sigarette fino a perdere i sensi.
Alejandra è stata rianimata dagli stessi aggressori che hanno continuato coprendole la testa con un sacchetto di plastica per provocarle l’asfissia.
Questa tortura conosciuta come "sottomarino secco" è stata una pratica abituale durante la repressione dell’ultima dittatura militare. La casa è stata messa a soqquadro ma non si è verificata nessuna sottrazione di oggetti di valore.
Alejandra Bonafini è stata vittima di altre agressioni in passato, così come le Madri di Plaza de Mayo stesse, la sede dell’Associazione e la loro Libreria.
Nonostonte ciò, né durante il governo Alfonsin né durante i governi di Menem, sono state disposte inchieste da parte delle Autorità. Risulta chiara la matrice politica degli attacchi così come le responsabilità istituzionali che li hanno permessi e lasciati impuniti.
Queste pesanti responsabilità oggi sono a carico del governo del Presidente Fernando de la Rùa.
Non è accettabile che un governo che si dice democratico permetta il susseguirsi di tali fatti.
Per questi motivi rinnoviamo il nostro appello allo Stato italiano, al suo Presidente, al Parlamento, alle istituzioni in generale e all’opinione pubblica affinché si esiga dalle autorità argentine di porre fine a questa situazione e si garantiscano la libertà di espressione e l’incolumità fisica delle Madri di Plaza de Mayo, dei loro familiari e sostenitori
.

 A sostegno di quanto sopra esposto Vi chiediamo di spedire lettere, fax, ecc. alle autorità argentine e di far pervenire alle Madri di Plaza de Mayo la vostra solidarietà.

NOTA: Vi consigliamo di inviare le vostre lettere o fax indirizzate al Presidente della Repubblica Argentina Dott. Fernando de la Rùa tramite le rappresentanze consolari e l’Ambasciata argentina in Italia:


Ambasciata Argentina 
Piazza dell’Esquilino 2 
00185 Roma 
Tel: 06/489000939 
Fax. 06/3226902 

Consolato argentino a Milano 
Corso Venezia 9
20121 Milano
Tel: 02/772941
Fax: 02/77729444


Per i messaggi di solidarietà con le Madri di Plaza de Mayo:
Casa de las Madres 
Hipolito Yrigoyen 1580
(1089) Buenos Aires - Argentina 
E-mail: madres@satlink.com


Testo suggerito:

Sr. Presidente de la Nación
Dr. Fernando de la Rúa 

De nuestra consideración:
Los abajo firmantes, ciudadanos italianos, tomado conocimiento de la bárbara agresión pepetrada contra la Sra. Alejandra Bonafini nos dirigimos a Ud. para expresarle nuestra más viva inquietud e indignación.
Nos preocupa la reiteración de actos criminales como éste y que desde hace varios años pretenden amordazar la voz de la Asociación Madres de Plaza de Mayo.
Nos indigna a su vez constatar la ausencia de medidas de parte de las autoridades para individuar y punir a los responsables.
Por estos motivos nos apelamos a su alta investidura y a las facultades y responsabilidad que ella le confieren, para que se ponga fin a las agresiones, se identifique y se castigue a los ejecutores y mandantes de las mismas, se garantice la libertad de expresión y se tutele la incolumnidad física de las Madres de Plaza de Mayo, la de sus familiares y la de todos aquellos que sostienen su lucha.

Attentamente,


Traduzione:

Sig. Presidente della Nazione
Dott. Fernando de la Rúa

Sig. Presidente:
I sottoscritti cittadini italiani, avendo presso atto della barbara aggressione perpetrata ai danni della Sig.ra Alejandra Bonafini, ci rivolgiamo a Lei per esprimerLe la nostra più viva inquietudine e indignazione.
Ci preoccupa il ripetersi di atti criminali che come questo e da diversi anni pretendono imbavagliare la voce dell'Associazione Madres de Plaza de Mayo.
A sua volta ci riempie d'indignazione constatare l'assenza di misure da parte delle Autorità preposte a individuare e punire i responsabili.
Per questi motivi ci appelliamo alla Sua alta investitura e alle facoltà e responsabilità che questa Le conferisce, affinché si ponga fine alle aggressioni, si identifichino e puniscano gli esecutori e i mandanti delle stesse, si garantisca la libertà di espressione e si tuteli l’incolumità fisica delle Madres de Plaza de Mayo, quella dei loro famigliari e di tutti coloro che sostengono la loro lotta.

Distinti saluti,


 

Tournee solidale


 foto di Paolo Coizzi Focherini


Report

Per lo sviluppo sostenibile:

L'appello

Fai sentire anche la tua voce aderendo agli appelli segnalati:
ARGENTINA: NUOVA AGGRESSIONE CONTRO LE MADRI DI PLAZA DE MAYO
- SIMA Solidarietà Italiana con le Madri di Plaza de Mayo -


 
Se ti va di approfondire!


Servizi alle Non-Profit

Registrazione Domini, Spazio , servizi di posta... e Assistenza Gestionale e Tributaria per adempiere alle nuove, pesanti, normative da poco entrate in vigore.



P
rova!
 


Progetto Andromeda

L'estrema pluralità di opinioni e di argomenti ci spingerà a  leggere e votare i comunicati dell'omonima Casa Editrice; chi si sarà registrato come Redattore potrà inserire il proprio commento.


Andromeda 





Hosted by E-drome.it... solo per webmaster liberi!